Pista, nuovi passi avanti nell’iter per il Velodromo di Spresiano: concessi i finanziamenti alla Regione Veneto per l’inizio dei lavori
Altro importantissimo passo avanti nel percorso che porterà all’apertura del Velodromo di Spresiano. Come riportato dalla testata locale Treviso Today, infatti, nella giornata di ieri, 19 dicembre, l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC) ha siglato ieri con la Regione Veneto un contratto di mutuo che, unito a quello già concesso negli scorsi mesi al Comune di Spresiano, porta gli investimenti a 7 milioni di euro, a cui si aggiungono altri 28 milioni concessi dal Ministero dello Sport. Sebbene il contratto debba ancora superare il controllo della Corte dei Conti, con la firma di ieri è ufficialmente ripartito l’iter amministrativo che porterà alla riapertura del cantiere per la creazione del Velodromo.
Stando a quanto riportato da Treviso Today, inoltre, è stato calcolato che l’impianto, che oltre al velodromo ospiterà anche campi da pallacanestro, pallavolo, hockey e atletica leggera indoor, porterà benefici per la comunità oltre 6 volte superiori agli investimenti fatti, creando così un esempio di virtuosità che, si spera, potrebbe essere ripreso anche in altre zone d’Italia. “Lo scoglio più importante è stato superato – commenta il sindaco di Spresiano Marco Della Pietra – Ci sono voluti anni ma noi abbiamo sempre creduto e voluto questo progetto. La gara d’appalto che dovrà indire la Federazione Ciclistica Italiana dovrebbe arrivare entro metà del prossimo anno, poi finalmente potranno iniziare i lavori. Sarebbe un sogno avere il velodromo pronto entro la fine del 2026, anno delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |